SCOPI

Gli scopi dell'USAC sono realizzati nell’ambito dei seguenti settori d’attività:

INDAGINI - Inchieste sulle segnalazioni d’avvistamento UFO, aventi per finalità la raccolta dei dati e la verifica della loro attendibilità, secondo un’appropriata metodologia, stesura di rapporti d’indagine che costituiscono la base per ulteriori studi.

ARCHIVIO - Raccolta, conservazione e catalogazione di tutto il materiale documentario relativo al fenomeno UFO e all’ufologia: rapporti d’indagine, notizie di stampa, relazioni su studi e ricerche, testi scientifici rilevanti per lo studio ufologico, pubblicazioni specializzate italiane ed estere. L'insieme degli archivi dell’USAC costituisce la Banca Documentazioni, aperta a tutti i ricercatori.

STUDIO - Analisi e valutazione dei dati raccolti, comparazione di casi per la ricerca di costanti (patterns), elaborazione anche computerizzata di modelli teorici secondo le regole del metodo scientifico.

DIVULGAZIONE - Divulgazione con l’esterno del Centro mediante diffusione di fatti e notizie tramite conferenze, meeting, programmi radio-televisivi, articoli, interviste e mostre.

PUBBLICAZIONI - L’USAC inoltra la propria casistica “UFO e SCIENZA” tramite il sito internet a vari Centri ufologici e collaboratori italiani ed esteri, e su prenotazione, con rimborso della copertura di spese vive di stampa, cancelleria e di spedizione, alle persone interessate.



Centro Accademico Studi Ufologici
infousac@usac.it